Festival Experience

Festival Experience: la guida ai festival del circuito - Pt.1

Con questo articolo inizia una serie di report sui festival che aderiscono al circuito Festival Experience di KeepOn Live. Questa settimana ci occupiamo di quelli cronologicamente più vicini (mese di giugno e fino a metà luglio), per darvi la possibilità di pianificare gli spostamenti e mantenervi aggiornati su come e quando trovare i vostri artisti preferiti. Maggiori e sempre più aggiornate informazioni potranno comunque essere trovate nella sezione Festival Experience del nostro sito.

Big Bang Music Fest

(31 maggio - 4 giugno Nerviano, MI)


bigbang

“Cinque giorni di concerti. Un’esperienza da vivere” per il Big Bang Music Fest 2017 di Nerviano (MI). Ottimo esempio delle enormi potenzialità che può esprimere una organizzazione dal basso, il Festival si è affermato nel tempo con un sempre crescente successo di numeri e qualità. Dopo il successo della quinta edizione del 2016, quest’anno sarà quindi caratterizzato da una lineup con nomi importanti del calibro di Train To Roots, Lo Stato Sociale, Dub FX, 99 Posse, Piotta e Canova che si alterneranno nell’incantevole scenario vicino al Laghetto Cantone del Parco Comunale. Ingresso gratuito.

Facebook: https://www.facebook.com/Big.Bang.Music.Fest/
Website: http://www.bigbangmusicfest.com/   


Festa della Musica Milano

(21-24 giugno)

fdm

Giunta alla sua decima edizione, la Festa della Musica a Milano rappresenta ormai una certezza nel panorama dei festival meneghini, collocandosi giusto all’inizio della stagione estiva come declinazione milanese della Giornata Europea della Musica. Anche quest’anno l’evento è diviso in due momenti (la Festa del Solstizio ed il week-end del 23 e 24 giugno successivi), in alcune delle location più suggestive della città (Piazza Affari, la Darsena, Porta Garibaldi, Piazza Castello ed il Parco Forlanini). La lineup di quest’anno vede tra i nomi di punta Mezzosangue, Rocco Hunt, Baloji, We Bless This Mess, Belako, Temenik Electric, Management del Dolore Post Operatorio, Slick Steve & The Gangster, Sonar, Garden House. La Festa si configura inoltre come tappa finale dell’Arezzo Wave Love Festival. Ingresso gratuito.

Facebook: https://www.facebook.com/festadellamusicamilano
Website: http://www.festadellamusicamilano.com/parcoforlanini/


gARTen Festival

(2 giugno - 2 luglio, Correggio RE)

garten

Il dialogo tra le diverse forme artistiche quale dimostrazione che in un mondo di bellezza si vive meglio. Non solo musica, quindi, al gARTen Festival di Correggio (RE) ma un assalto di cinema, libri, arti figurative, scultura e gastronomia con eventi programmati dall’associazione “Idee di Gomma” per tutto il mese che va dal 2 giugno al 2 luglio. Sul versante musicale la lineup prevede la partecipazione di: Campos, Birthh, Sara Loreni e The Shalalalas. Gli eventi hanno l’ingresso con tessera ARCI o Cinecomio (per gli eventi cinematografici).

Facebook: https://www.facebook.com/gARTenCorreggio/


Ferrara sotto le stelle

(20 giugno - 27 luglio)

ferrara

Una kermesse che non ha bisogno di presentazioni, quella del Ferrara Sotto le Stelle. Tra le manifestazioni più importanti dello stivale, dal 1996 ad oggi ha sempre dispensato musica di livello internazionale con una tra le più ricche presenze di “uniche date italiane” per un festival nostrano. Anche quest’anno gli organizzatori non tradiscono le aspettative e propongono tra il 20 giugno ed il 27 luglio una scelta musicale imperdibile. Nella cornice di Piazza Castello sarà quindi possibile assistere alle esibizioni di Agnes Obel, Alt-J, Fleet Foxes, Thegiornalisti e White Lies.

Facebook: https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle/
Website: http://www.ferrarasottolestelle.it/  


Umbria che Spacca

(30 giugno, 2 luglio, Perugia)

umbria

Tenere insieme la promozione del territorio, delle nuove realtà musicali emergenti e della “felicità”. Questo è Umbria che Spacca, festival fatto da “musicisti per musicisti” che, tenendo fede al nome, si propone di rompere le barriere, per aumentare la condivisione, il dialogo e la trasmissione della bellezza. Giunto alla quinta edizione, quest’anno il festival si terrà tra il 30 giugno ed il 2 luglio a Perugia, in Piazza San Francesco al Prato, in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. La line-up di quest’anno ancora da completare,  vede la collaborazione con La Tempesta Dischi vede già la presenza dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo e Gionata Minai. L’ingresso è gratuito.

Facebook: https://www.facebook.com/UmbriaCheSpacca/
Website: http://umbriachespacca.it/


Festival dei Castelli Romani

(6 luglio - 8 luglio, Velletri RM)

castelliromani

Giunto alla sesta edizione, il Festival dei Castelli Romani si terrà tra il 6 e l’8 luglio a Velletri (RM) presso il Palasport Bandinelli. Allo stato attuale si stanno concludendo le selezioni del Contest per band emergenti associato al festival, che si è distinto nel tempo per la direzione artistica di Guaranà Eventi e per la vicinanza artistica di Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso). A breve la lineup.

Facebook: https://www.facebook.com/FestivaldeiCastelliRomani/
Website: http://www.festivaldeicastelli.it/


Albori Music Festival

(7-9 luglio Paratico BS)

albori

Metti una location da favola sul Lago di Iseo, metti un gruppo organizzativo forte che riesce a concentrare in un sol posto i nomi più influenti del panorama indie contemporaneo con contatti con le maggiori etichette (Woodworm, Locusta, La Tempesta etc..) , metti l’inizio dell’estate con le sue atmosfere che spingono ulteriormente l’emozione. Questo è l’Albori Music Festival che si terrà a Paratico (BS) tra il 7 ed il 9 luglio e che quest’anno verrà una lineup imponente che annovera artisti come Samuel, XXX, The Zen Circus. Tre Allegri Ragazzi Morti, Fast Animals And Slow Kids, Giorgio Canali e Rosso Fuoco, Edda, Umberto Maria Giardini, Spartiti e molti altri ancora. Il tutto in un’area attrezzata con 3 palchi e ricettività. Abbonamenti (3 giorni) a 34,50€ + d.p. Singola serata tra 12,60 e 17,25 € + d.p.

Facebook: https://www.facebook.com/AlboriMusicFestival/


Mengo Music Fest  

(5-8 luglio, Arezzo)

mengo

Il più importante festival dell’estate di Arezzo e Provincia? Partito nel 2002 come rassegna di gruppi locali e maturato (soprattutto da una decina di anni a questa parte) verso una forma che premia un vasto range di proposte musicali (dal contest fino a nomi internazionali di grande livello) il Mengo Music Fest, la cui tredicesima edizione quest’anno si terrà tra il 5 e l’8 di luglio, si è sicuramente guadagnato la palma di vincitore. La lineup ancora incompleta di quest’anno vede, quindi, già nomi come i Fast Animals and Slow Kids, Demonology HiFi e Giorgio Poi, per arrivare ad un headliner pazzesco come Salmo. Il festival si terrà, come al solito, al Parco di via Alfieri, zona Tortaia ed Arezzo e si distingue inoltre per l’attenzione mostrata nell’essere “a misura di bambino”

Facebook: https://www.facebook.com/mengomusicfest/
Website: http://www.mengomusicfest.com/


Molecole Festival

(5-8 luglio Pavia)

molecole

Un festival che ha da sempre avuto un occhio di riguardo a musica, cucina e divertimento, il Molecole Festival di Pavia, che quest’anno si terrà tra il 5 e l’8 luglio presso il parco dello storico Castello Visconteo. La dimensione accogliente ed organizzata (più di 15 concerti, 2 palchi, 15 trucker gastronomici, aree ristoro, stand di arte e artigianato) dell’ormai trentennale Spaziomusica lo rende infatti una festa cittadina in cui si incrociano pubblici di diversa estrazione e provenienza con grande effetto moltiplicatore sulla promozione artistica e musicale. Gli headliner di quest’anno saranno Dargen D’Amico, Giorgio Poi, Canova e gli inglesi Yt, che con le loro performance daranno ulteriore senso al motto “Musica, street food e cose belle”. Ingresso gratuito fino alle 20,30, biglietti al TBA.

Facebook: https://www.facebook.com/molecolefest/
Website: http://www.molecolefestival.it/


Reload Sound Festival

(13-17 luglio, Biella)

reload

Un altro festival cittadino, questa volta nel cuore della ridente Biella, è il Reload Sound Festival che si terrà tra il 13 ed il 17 luglio al Campo Volo Aquiloni, a due passi dalla Stazione S.Paolo e vicino al Torrente Cervo. La direzione artistica è in mano alla Fonderia Musicale, cosa che conferisce al festival un taglio attento alle ultime tendenze essendo il luogo tra i più apprezzati nel biellese in materia di nuove sonorità. La lineup vede quindi protagonisti come i Fast Animals and Slow Kids, Clap Clap, Coez e gli Ex-Otago e sono già in corso i parti di avvicinamento all'evento. L'ingresso al Festival è gratuito.

Facebook: https://www.facebook.com/reloadsoundfestival/
Website: http://www.reloadsoundfestival.it/


Suoni di Marca

(20 luglio - 6 agosto Treviso)

suonidimarca

26 anni di esperienza, il Festival gratuito più lungo in Italia (ben 18 giorni di musica con 4 palchi e 130 gruppi), realizzato con la collaborazione di tanti cittadini di Treviso. Quest’anno le date scelte per l’evento vanno dal 20 di luglio al 6 agosto, con una lineup non ancora interamente annunciata, ma che vede già nomi importanti come Bandabardò, Cristina Donà, Dente, Pablo Reyes dei Gipsy Kings Legend Family, Teresa De Sio e James Senese dei Napoli Centrale, i Lacuna Coil, The Zen Circus, Alpha Blondy, The Strumbellas, Boney M che si alterneranno nell’area attrezzata ricca di spazi espositivi, percorsi enogastronomici e servizi per i più piccoli allestita ai Bastioni S.S. Quaranta. Un’attenzione spinta, poi, all’ecosostenibilità della manifestazione. Come dicono gli organizzatori: "Se una cosa vale farla, vale farla bene!”. In questo caso, per quantità e qualità, siamo di fronte ad uno dei festival più importanti dell’estate

Facebook: https://www.facebook.com/suonidimarcafestival/
Website: http://www.suonidimarca.it/