Festival Experience

Festival Experience: la guida ai Festival del circuito Pt.3

Penultima tranche di festival che fanno parte della nostra Experience che offriranno a tutta Italia tanta musica internazionale e nazionale. Spaziando e differenziandosi per proposte musicali e luoghi di spessore che rendono il nostro Paese unico, così come gli eventi culturali.

Muso

(Oriolo Romano (VT) 21-23 Luglio)

muso f

Nella splendida cornice di Largo Santacroce, incastonata tra il Palazzo e la Villa Altieri si terrà la XV edizione del Muso Festival. Sul palco durante il lungo fine settimana si alterneranno bands del panorama emergente. Le bands headliner presentate nel cartellone sono Beerbrodaz, Inna Cantina Sound e i Belladonna rispettivamente per le serate del 21, 22 e 23 Luglio. Come da tradizione verrà allestito uno stand interamente dedicato al mondo dei fumetti che ospiterà artisti professionisti del settore, nomi di spicco del mondo della Nona Arte, case editrici indipendenti, workshop ed incontri.

Facebook: https://www.facebook.com/MusoFestival/
Website: https://www.muso.it/


Suoni Controvento

(Parco Naturale Monte Cucco Sigillo (PG) 28-30 Luglio)

controvento

Primissima edizione per questi tre giorni all'insegna di musica ad alta quota, all'interno del parco regionale Monte Cucco (Perugia). Scenari naturalistici degni di una cartolina ospiteranno la nuova scommessa che è il Suoni Controvento. I musicisti scelti appositamente per amalgamarsi ai luoghi e per fondersi insieme all'ambiente in una serie di quadri che andranno a rappresentare “paesaggi sonori”. Il progetto parte infatti dall’ambiente: l’artista si “adegua” al posto e non viceversa.
La lineup: Mamma Li Turchi, Daniela Firpo e Grupo, Daniele di Bonaventura e Theo Teardo.
La manifestazione vuole valorizzare le caratteristiche ambientali del luogo e far conoscere al pubblico regionale e nazionale le tradizioni e la cultura della suggestiva area verde e dei suoi borghi.

Facebook: https://www.facebook.com/suonicontrovento/
Website: http://www.umbriaeventiautore.com/


Color Fest

(Lamezia Terme (CZ) 4-5 Agosto)

color fest

Il 4 e il 5 agosto, Lamezia Terme ospiterà la quinta edizione del Color Fest, una della manifestazioni più interessanti del Sud Italia. Organizzata dall’associazione "Che cosa sono le Nuvole", anche quest’anno la manifestazione si terrà in una location unica e suggestiva come quella dell'Abbazia Benedettina, nei pressi di Sant'Eufemia Vetere.  Venerdì inizierà Nada accompagnata dai A Toys Orchestra, seguiranno i live dei Gazebo Penguins, dei Fast Animals And Slow Kids, e ancora Levante, Ex-Otago e i calabresi Al The Coordinator e Kyle. Sabato invece si esibiranno gli Skelters, Ivan Talarico e poi Gomma Canova, Aquarama, Brunori Sas e One Dimensional Man.

Facebook: https://www.facebook.com/colorfestlamezia/
Website: http://colorfest.it/ 


Indiegeno Fest

(Marina di Patti (ME) 4-10 Agosto)

indigeno

Sullo sfondo del Teatro greco di Tindari e sulle spiagge bianche del Golfo di Patti si esibiranno gli artisti più influenti del panorama italiano, tra cui, regina tra tutti Carmen Consoli che si esibirà della giornata del 9 Agosto, preceduta da Persian Pelican ed Elisa Rossi.
Prima ancora nelle giornate del 4-5-6-7 ed 8 Agosto sarà la volta di Boosta DJ, Ex.-Otago, Sergio Beercook, Chiara dello Iacovo e Leila solo per citarne alcuni, inoltre l'ingresso sarà esclusivamente libero per le giornate sopra citate. La serata di chiusura invece vedrà il ritorno di Brunori Sas, reduce dal suo apprezzatissimo ultimo album, Artù e Marianne Mirage.

Facebook: https://www.facebook.com/indiegenofest/
Website: http://www.indiegenofest.it/ 


Volterra Music Fest

(Volterra 11-12 Agosto)

volterra

La giovanissima rassegna, inaugura il suo secondo anno di vita in Piazza dei Priori in una delle città medievali più affascinanti della Toscana: Volterra.
Tra rock, pop e r’n’blues si susseguiranno in due giornate I Canova, I Borrkia Big Band, gli Eugenio in Via di GIoia, gli Audiotape , gli Zyp e i Casa Caos. L’ingresso è gratuito.

Facebook: https://www.facebook.com/pg/volterralivemusicfest/


Disorder Fest

(Eboli 17-20 Agosto)

disorder

Ricchissimo cartellone per questa settima edizione del Disorder all'Arena di Sant'Antonio di Eboli.
Il festival in questione diventato ormai tradizione quest'anno ospiterà molti artisti tra cui: Persian
Pelican, Saroos, Slowtide, Edda, Colombre, Hide Vincent e molti altri che andranno a comporre tre giorni di musica no stop. Il festival indipendente e lontano dalle logiche politiche e sociali che spesso e volentieri trascurano l'aspetto musicale, si conferma come una incoraggiante realtà che vuole mettere al centro i propri sostenitori senza imporre un prezzo di biglietto ma bensì utilizzando una formula up to you.

Facebook: https://www.facebook.com/disordering/
Website: http://www.macrostudio.org/category/disorder/


Balla coi Cinghiali

(Forte di Vinadio (CN) 24-26 Agosto)

balla coi cinghiali

Si terrà dal 24 al 26 agosto 2017 a Forte di Vinadio (CN) la dodicesima edizione di Balla Coi Cinghali, festival definito dagli organizzatori «attento all’ambiente e che coniuga musica dal vivo, cultura, enogastronomia, attività all’aria aperta ed eventi anche per i più piccoli, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Vinadio». Il primo ospite musicale annunciato è il magnetico artista britannico, Tricky. Tra gli headliner, Nobraino, The Sweet Life Society, Eugenio In Via Di Gioia, TheMagnetics, Sfera Ebbasta, IZI, Populous, Ninos Du Brasil, Paolo Baldini, Dubfiles e le uniche date italiane dei progetti britannici Talisman e Addictive TV. Il festival prevede quattro palchi, 50 ospiti musicali tra artisti internazionali, band e dj, 18 ore giornaliere tra attività e spettacoli

Facebook: https://www.facebook.com/ballacoicinghiali/
Website: http://ballacoicinghiali.com/



The River Music Festival

(Arezzo 21-23 Luglio)

the river music festival

L’estate nell’aretino si scalda davvero solo quando il River Music Festival va in scena. Nel Parco Colle di Pionta, la manifestazione, giunta al suo nono anno di vita, offre al suo pubblico a titolo gratuito le esibizioni de Lo Specchio di Cassandra, Osaka Flu, Davide Lipari One Man Band Blues e un variopinto Trash Party. Domenica si comincia con un bel mercatino delle pulci e un sognante Hawaiian Party nel pomeriggio.

Da non perdere anche il seminario e della jam session del producer John Type che si terrà venerdì 21 luglio all’Arezzo Factory.

Facebook: https://www.facebook.com/rivermusicfactory/



Beat Festival

(Empoli 25-26 Agosto 1 Settembre)

beat festival

Alla terza edizione del Beat Festival, come nella tradizione, ci sarà anche quest’anno una serata dedicata al grande rock italiano, un evento imperdibile all’interno della variegata programmazione del festival. Saranno infatti i The Zen Circus e i Fast Animals and Slow Kids ad infiammare il parco di Serravalle. Sul palco le due band che hanno caratterizzato l’ultimo anno del rock italiano, con numerose date sold out in tutta Italia. Venerdì 25 agosto invece si esibirà sul palco Beat Alborosie & Shengen Clan, mentre venerdì 1 settembre sarà la volta dei Franz Ferdinand. Il parco ospiterà inoltre molti spettacoli e attività diurne volte a coinvolgere lo spettatore nella sua totalità

Facebook: https://www.facebook.com/BeatFestivalEmpoli/
Website: http://www.beatfestival.net/


Indievisibile

(Torano Nuovo (TE) 25-27 Agosto)

indievisibile

Anche quest'anno il Festival si svolgerà in Piazza Madonna delle Grazie, nel centro storico di Torano Nuovo (TE) e sarà accompagnato da buona birra e dalle prelibatezze culinarie del territorio abruzzese, con stand enogastronomici di vario tipo.
Il Festival presenterà un cartellone molto variegato: con stelle internazionali come Dub Fx, nomi di spicco italiani come i Management del Dolore Post-Operatorio, il percussionista di strada Dario Rossi con i suoi ritmi techno e alcune giovani talenti del panorama rock indipendente italiano come I Botanici, Mèsa, McFly’s Got Time, The Castaway e Nikkè.

Il Festival è a ingresso gratuito.

Facebook: https://www.facebook.com/INDIeVISIBILE/
Website: http://www.indievisibile.it/


Beat Full Festival

(Palermo 31 Agosto - 2 Settembre)

beat full festival

Fortunati coloro che hanno scelto di andare al Beat Full Festival di quest'anno perché si svolgerà nello scenario dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Saranno tre giorni dal respiro artistico internazionale durante i quali si alterneranno sul palco band del panorama underground nazionale.
Tra gli artisti della line up troviamo Ghali, fenomeno hip-hop del momento, gli Omosumo, gli Zen Circus, Sud Sound System, Peawees e ancora Kaos One & Dj Craim, Belzebass e Paolo Baldini Dub Files. Nel giorno di chiusura di questa quarta edizione verrà organizzata una grande festa finale curata dalla crew del Popshock.

Facebook: https://www.facebook.com/beatfullfest/
Website: http://www.beatfullfestival.it/


Repubblica Indipendente di Lu

(Lu Monferrato 1 – 3 Settembre)

repubblica di lu

La Repubblica Indipendente di Lu tornerà l’1, il 2 e il 3 settembre 2017 con “Il Trattato di Libera Circolazione”, che vedrà il festival svolgersi quest’anno su tre giorni nel piccolo paese piemontese. La line up sarà molto varia e vanta tre band straniere di cui due annunciate: il trio egiziano Islam Chipsy & EEK e la garage band spagnola The Parrots. Tra gli italiani troviamo: Giorgio Poi, Gomma e Carl Brave x Franco126, Valerian Swing ed i giovanissimi Regata. Il resto della linea up verrà svelata nei prossimi giorni!

Facebook:
https://www.facebook.com/RepubblicaIndipendentedilu/
Website:  http://www.repubblicaindipendentedilu.it/