Focus on

Speciale Sanremo 2018: la diretta della quarta puntata

La serata di stasera decreterà il vincitore della sezione Nuove Proposte e vedrà i big cantare il brano con cui sono in gara con ospiti d'eccezione:

  • Annalisa con Michele Bravi (brano in gara: Il mondo prima di te)
  • Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré (brano in gara: Il coraggio di ogni giorno)
  • Decibel con Midge Ure (brano in gara: Lettera dal Duca)
  • Diodato e Roy Paci con Ghemon (brano in gara: Adesso)
  • Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (brano in gara: Arrivedorci)
  • Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (brano in gara: Non mi avete fatto niente)
  • Giovanni Caccamo con Arisa (brano in gara: Eterno)
  • Le Vibrazioni con Skin (brano in gara: Così sbagliato)
  • Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’AntonianoPaolo Rossi (brano in gara: Una vita in vacanza)
  • Luca Barbarossa con Anna Foglietta (brano in gara: Passame er sale)
  • Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (brano in gara: Rivederti)
  • Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (brano in gara: La leggenda di Cristalda e Pizzomunno)
  • Nina Zilli con Sergio Cammariere (brano in gara: Senza appartenere)
  • Noemi con Paola Turci (brano in gara: Non smettere mai di cercarmi)
  • Ornella VanoniBungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (brano in gara: Imparare ad amarsi)
  • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (brano in gara: Il segreto del tempo)
  • Red Canzian con Marco Masini (brano in gara: Ognuno ha il suo racconto)
  • Renzo Rubino con Serena Rossi (brano in gara: Custodire)
  • Ron con Alice (brano in gara: Almeno pensami)
  • The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (brano in gara Frida (Mai, Mai, Mai)).

Gli artisti si esibiranno in questo ordine: RubinoLe VibrazioniNoemiBiondiAnnalisa, Lo Stato SocialeGazzèDecibelVanoni-Bungaro-Pacifico, Diodato-Paci, Facchinetti-Fogli, Avitabile-Servillo, Meta-Moro, Caccamo, Ron, Canzian, The Kolors, Barbarossa, Zilli, Elio e le Storie Tese.


Per la serata di oggi cambiano le modalità del voto: il televoto pesa per il 50%, la sala stampa per il 30%, la giuria degli esperti per il 20%; la giuria demoscopica non vota più. A fine serata viene messa a punto una nuova classifica che tiene conto delle serate precedenti.

La giuria degli esperti "scelti per contribuire, a partire dalla quarta serata, a decretare i vincitori della sezione Campioni e di quella Nuove Proposte" è presieduta da Pino Donaggio, e sarà composta da Giovanni Allevi (musicista), Serena Autieri (attrice), Milly Carlucci (conduttrice di Ballando con le stelle), Gabriele Muccino (regista), Rocco Papaleo (attore), Mirca Rosciani (maestro di coro), Andrea Scanzi (giornalista). Fatta eccezione per Allevi, Rosciani e Scanzi, resta da capire in che modo questi "esperti" attori, conduttrici e registi possano esserlo davvero.

La giuria degli esperti, inoltre, stilerà una propria classifica, sempre suddivisa nelle zone blu - gialla - rossa.



L'inizio della diretta - La puntata di stasera inizia con i tre presentatori che interpretano "Heidi" in salsa rock: chitarra elettrica per Favino e Claudio Baglioni, basso per Michelle e un corpo di ballo dietro ai tre. > Guarda la diretta tra le nostre stories di Instagram <

Il primo tra le nuove proposte ad esibirsi è Leonardo Monteiro con "Bianca". Il secondo artista delle nuove proposte è Mirkoeilcane con la sua delicata "Stiamo tutti bene", che gli è già valsa il Premio Jannacci. Mirko lascia il posto ad Alice Caioli e alla sua "Specchi rotti". É poi il turno di Ultimo con "Il ballo delle incertezze". Tocca a Giulia Casieri con "Come stai" il giro di boa di metà gara delle nuove proposte; la sesta nuova proposta in gara stasera è Mudimbi con "Il mago". Dopo Mudimbi è il turno di Eva Pevarello con "Cosa ti salverà" e di Lorenzo Baglioni con "Il congiuntivo".


La classifica delle Nuove Proposte sarà svelata durante la serata.


Inizia la gara dei big - Dopo essersi esibito sempre a tarda serata, stasera è Renzo Rubino con Serena Rossi ad aprire la gara con "Custodire"; i prossimi sono Le Vibrazioni con Skin. Ci aspettiamo molto da questa esibizione e infatti non deludono, portando un'esibizione energica e decisamente rock sul palco dell'Ariston.

Noemi, al pianoforte, si esibisce stasera con Paola Turci, alla chitarra elettrica, in una versione di "Non smettere mai di cercarmi" ancora più bella di quella dei giorni precedenti.

La gara viene un attimo interrotta per un teatrino tra Claudio Baglioni e Beppe Vessicchio, che si conclude con il direttore artistico che spezza la bacchetta di Vessicchio; il pubblico da Na Cosetta insorge "Ma come si permette?".

Per fortuna la gara riprende e vede il duetto tra Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim; il brano in gara, Rivederti, si tinge di colori bossa nova.

Il duetto tra Annalisa e Michele Bravi (brano in gara: Il mondo prima di te) ci porta direttamente sul palco dei talent, raccogliendo grandi applausi dal pubblico di Sanremo. La gara prosegue poi con Lo Stato Sociale che sale sul palco con Paolo Rossi ed il piccolo coro dell'Antoniano; dal pubblico di Na Cosetta è, per la seconda volta, ovazione. Sicuramente i regaz vincono il premio "Impegno sociale" dopo aver portato con loro sul palco i 5 operai della FCA di Pomigliano (i nomi sui cartellini che ieri avevano attaccati alle giacche), prima licenziati per aver partecipato ad una manifestazione, e poi reintegrati ma senza, sostanzialmente, ricominciare a lavorare vivendo una forzata vita in vacanza "La Fiat, nonostante una sentenza che la obblighi a reintegrarci sul posto di lavoro, preferisce pagarci e tenerci fuori, ci tiene cioè ancora in una condizione di vacanza forzata", si legge nel comunicato diffuso dai cinque questa mattina.



La prima ospite - La gara lascia il posto alla prima ospite della serata, Gianna Nannini e, indovinate un po'? Baglioni si lancia in un duetto sulle note di "Amore bello".

Un omaggio allo humor inglese (il fatto che ogni volta le gag dei conduttori debbano essere spiegate la dice lunga sulla loro qualità) e siamo di nuovo sulla gara che continua con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" di Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto. L'arrangiamento proposto questa sera da Gazzè, impreziosisce un brano già sublime.

I Decibel, dopo un problema tecnico con la chitarra di Midge Ure, iniziano la loro esibizione; i Decibel dovrebbero prendere in considerazione l'idea di far entrare Midge in formazione.

Il trio Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico stasera duetta con Alessandro Preziosi che se la cava egregiamente sul palco di Sanremo; la gara prosegue poi con Diodato e Roy Paci che duettano con Ghemon che, per l'occasione, ha scritto una nuova strofa per il brano in gara "Adesso". É poi il turno di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli che, con "Il segreto del tempo", duettano con Giusy Ferreri; anche stasera Roby e Riccardo non riescono a prendere tutte le note e, sicuramente, il duetto con la Ferreri non aiuta.

Il momento dei premi - Il premio Mia Martini va a Mirkoeilcane; il premio Lucio Dalla sezione nuove proposte è vinto da Alice Caioli.


Ecco la classifica delle nuove proposte

Ultimo - Il ballo delle incertezze

Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene

Mudimbi - Il mago


Dopo la consegna dei premi e le foto di rito, Sabrina Impacciatore raggiunge il palco e presenta Ermal Meta e Fabrizio Moro, formalmente riammessi in gara, che duettano con Simone Cristicchi sul brano "Non mi avete fatto niente".


Chi l'ha visto? - Ancora una volta assistiamo alla gag di Baglioni che canta al pianoforte e la giornalista di turno lo interrompe facendogli domande. Stasera è il turno di Federica Sciarelli, storica conduttrice di Chi l'ha visto?; ma, dobbiamo proprio dirlo, questa gag aveva già stancato la prima volta, figuriamoci dopo tre sere!

La Sciarelli presenta Giovanni Caccamo, vestito da Ken sposo, che duetta con Arisa sul brano "Eterno"; è poi la volta di Ron che duetta con l'immensa Alice sulle note del brano scritto da Lucio Dalla "Almeno pensami". Red Canzian, in duetto con Marco Masini, porta sul palco dell'Ariston una sana dose di rock degna del miglior Rocky.

Accolti da un'ovazione degna della più grande rockstar, arrivano i The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti a cantare la loro "Frida (mai mai mai)" e, c'è da riconoscerlo, i The Kolors sono molto bravi a stare sul palco dell'Ariston.


Il premio alla carriera "Città di Sanremo" - É assegnato a Milva il premio alla carriera "Città di Sanremo", ritirato dalla figlia che, in vece della cantante, riporta un discorso che ripercorre le tappe della carriera dell'artista.



Dopo la consegna del premio a Milva, è tempo di un tributo a Lucio Battisti reso da Piero Pelù in duetto con Claudio Baglioni e accompagnati dai Banditos.

La gara si avvia alla fine con il duetto Luca Barbarossa - Anna Foglietta sulle note di "Passame er sale", tocca poi a Nina Zilli accompagnata da Sergio Cammariere al pianoforte che regala un guizzo al brano, anche se l'intro lunghissima fa perdere tutta l'attesa. Ultimi in ordine di esibizione Elio e Le Storie Tese in duetto con i Neri per caso.


C'è attesa per la classifica degli esperti - Anche per la classifica degli esperti viene mantenuta la solita divisione nei colori blu - giallo - rosso:


> Zona blu

Max Gazzè + Rita Marcotulli e Roberto Gatto 

Giovanni Caccamo + Arisa

Ermal Meta e Fabrizio Moro + Simone Cristicchi

Ron + Alice

Ornella Vanini con Bungaro e Pacifico + Alessandro Preziosi

Diodato e Roy Paci + Ghemon


> Zona gialla

Le vibrazioni + Skin

Annalisa + Michele Bravi

The Kolors + Tullio De Piscopo

Enzo Avitabile Peppe Servillo + Avion Travel e Daby Touré

Luca Barbarossa + Anna Foglietta

Red Canzian + Marco Masini

Lo Stato Sociale + Paolo Rossi + Piccolo Coro dell'Antoniano


> Zona rossa

Decibel + Midge Ure

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli + Giusy Ferreri

Noemi + Paola Turci

Renzo Rubino + Serena Rossi

Mario Biondi + Jobim

Elio e le storie tese + Neri per caso

Nina Zilli + Sergio Cammariere


Questa sera i tre presentatori ci risparmiano la sigla e, alle 1:20 cala il sipario sulla terza serata del Festival di Sanremo 2018. 


Restate aggiornati sulle stories sul nostro profilo Instagram, commentate con noi utilizzando l'hashtag #Sanremo2018!