Guida ai concerti

Non fate i nonni: la guida ai buoni motivi per uscire di casa dal 15 al 21 maggio

Il clima non è dei più clementi? Per fortuna ci sono ancora tanti club al chiuso che continuano con la loro programmazione. E quindi: Concerti, Concerti, Concerti! Ecco la guida degli eventi che non dovete assolutamente perdere.

ASTI 

Venerdì 18 maggio  

  • Diavolo Rosso: Andrea Poggio + Fusaro / Andrea Poggio presenta dal vivo il suo nuovo album Controluce. Lo descrive come una raccolta di nove canzoni che spaziano dal pop elettronico (“Miraggi Metropolitani”) alla tradizione italiana (“Vento d’Africa”), dall’art rock (“Addormentarsi”), all’avanguardia ed alla musica sperimentale (“I Turisti”), come se si tracciasse una linea ideale tra i Talking Heads e Paolo Conte, passando per i Matia Bazar di “Tango” e la Kate Bush di inizio anni ottanta.


AVELLINO

Venerdì 18 maggio 

  • Tilt: EX / A volte per tornare a casa bisogna fare un giro lungo. La fortunata storia degli EX li ha visti toccare negli ultimi mesi città di mezza Italia per portare in giro il nuovo disco 27 passports. Ora tocca ad Avellino. 

BARI  

Giovedì 17 maggio  

  • Demodè Club: Ultimo / Finalmente Ultimo arriva in Puglia: il Peter Pan Live Tour fa tappa al Demodè.

Sabato 19 maggio 

  • Eremo Club, Molfetta: Sud Sound System / Ritornano a grande richiesta, le vibrazioni, i suoni e i ritmi irresistibili dei maestri del reggae e della dancehall all’italiana: i Sud Sound System presentano il loro album Eternal Vibes, uscito lo scorso giugno.

BOLOGNA 

Giovedì 17 maggio

  • Cortile Cafè: Erio / Presenterà Inesse, secondo album uscito per la londinese Kowloon Records e La Tempesta International lo scorso 20 aprile. Dopo essersi esibito sul palco del concerto del Primo maggio di Roma, Erio arriva a Bologna in una formazione originale e atipica: voce, chitarra e arpa.


BRESCIA 

Venerdì 18 maggio

  • Latteria Molloy: Sem & Stènn / A gennaio è uscito "The Fair", l’inedito di Sem&Stènn, il duo dark electro che ha incantato il pubblico di XFactor 11 e che ora presenta le sue canzoni in giro per l’Italia.
Sabato 19 maggio 
  • Latteria Molloy: A Toys Orchestra / A quattro anni di distanza da “Butterfly Effect” gli ...A Toys Orchestra tornano con un album che ha il suono del battito cardiaco. “Lub Dub”, undici tracce come tappe di un viaggio in un’intimità seducente e straziante. Un disco che trova nella sensibilità emozionale dell’ascoltatore il suo interlocutore privilegiato. Finalmente possiamo ascoltare questi nuovi brani dal vivo.

COMO 

Martedì 15 maggio 

  • All'unaetrentacinquecirca: Sulutumana / Eccoci al consueto concerto dei Sulutumana per la chiusura di stagione dell’1e35circa… sono in arrivo belle notizie per l’estate.  

Venerdì 18 maggio

  • All'unaetrentacinquecirca: Giorgio Conte / L’autore astigiano fa tappa a Como con il suo Sconfinando Tour.


LATINA 

Giovedì 17 maggio 

  • Sottoscala9: Mombu / Dopo tanto attendere tornano i Mombu a Latina!


MILANO

Giovedì 17 maggio  

  • Santeria Social Club: Sleep / ::: SOLD OUT :::

Venerdì 18 maggio 

  • Magnolia: Magnola Estate Grand Opening / con Mall Grab, Casinò Royale, Lele Sacchi, Antonio D'amato, LNDFK.
  • Biko: Blue Lab Beats / I londinesi Blue Lab Beats, rappresentanti di punta della new wave del jazz britannico, ritornano al BIKO poco dopo aver pubblicato Xover, l’album d’esordio per All Points.
  • Rocket: Linoleum with Belize / Le atmosfere urbane e la continua ricerca del nuovo sono le fondamenta del mondo dei Belize , un mondo il cui sound ricercato ed essenziale esplora le varie sfaccettature dell’Hip-Hop scomponendo e ricomponendo elementi attinti dal passato con suoni e stili contemporanei di derivazione elettronica. 
  • Circolo Ohibò: Vintage Violence / L'apoteosi del punk-rock contemporaneo.

Sabato 19 maggio 

  • Circolo Ohibò: Sem & Stènn / Il tour del duo elettropop fa tappa all’Ohibò di Milano.


NAPOLI 

Venerdì 18 maggio 

  • Lanificio 25: Mèsa / “Touché” è il participio passato del verbo toucher e anche il titolo del primo disco di Mésa, uscito a 2 marzo 2018 per Bomba Dischi. L’artista lo sta presentando in tour in giro per l’Italia.


PADOVA

Martedì 15 maggio 

  • Parco della Musica: Jesse Ainslie + Phil Reynolds / Jesse Ainslie: Direttamente da band quali Phosphorescent, Castanets, Virgin Forest, il folk-rock nostalgico di Jesse Ainslie, che presenta il suo esordio da solista. Phil Reynolds: All'anagrafe Silva Cantele, è un musicista con diversi progetti che spaziano dal folk americano al punk. Con il suo progetto solista è one man band fingerstyle, folk-blues storyteller. Scrive canzoni per voce e chitarra: folk e blues.

Venerdì 18 maggio 

  • CSO Pedro: Talco / Il settimo disco dei Talco si intitola And the winner isn’t. Lo presentano dal vivo.


PALERMO 

Sabato 19 maggio 

  • I Candelai: Federica Carta / Molto più di un film – Tour 2018. Cantautrice talentuosa e finalista della sedicesima edizione di Amici di Maria de Filippi, Federica Carta debutta con il suo primo tour in 10 club. 


PERUGIA 

Domenica 20 maggio 

  • Afterlife: Ultimo / Peter Pan Live Tour ::: SOLD OUT :::


ROMA 

Martedì 15 maggio 

  • Sparwasser: Max Collini / Dagli Appenini alle Ande - Max Collini in questo spettacolo in forma di monologo reciterà - con il cuore in mano e in perfetta solitudine - alcuni dei racconti che ha scritto in prima persona e che più hanno caratterizzato il suo percorso artistico, per molti anni come voce narrante degli Offlaga Disco Pax e oggi con Spartiti. Insieme ad essi verranno rivisitati anche brani degli autori contemporanei più amati e che hanno significativamente influenzato la sua scrittura, oltre a qualche inedito rimasto fino ad oggi solo sulla carta.

Mercoledì 16 maggio 

  • Monk: Alessio Bonomo / Alessio Bonomo presenta dal vivo il suo ultimo lavoro discografico, La musica non esiste, uscito il 26 gennaio per Esordisco.

Venerdì 18 maggio 

  • Na Cosetta: Andrea Nabel / Con il suo disco d'esordio Punto e basta! Andrea Nabel ha già fatto capire le sue grandi doti di cantautore. Nei nove brani che lo compongono si sente forte l'urlo del bambino presente in ognuno noi che non accetta compromessi e che ci ricorda le promesse che tardiamo a mantenere. Finalmente presenta questi nuove canzoni dal vivo.

Sabato 19 maggio 

  • Na Cosetta: Gabriella Martinelli / La cantastorie Gabriella Martinelli porta sul palco le canzoni del suo ultimo disco La pancia è un cervello col buco, e lo fa con ironia e con la sua grande voce. Un affresco onirico di intuizioni avvincenti in cui si fa sempre più evidente la sua grande personalità e creatività.


TORINO 

Venerdì 18 maggio

  • Hiroshima Mon Amour: Mirkoeilcane / Il tour di Mirkoeilcane prodotto da Otr Live che lo porterà sui palchi dei migliori club delle principali città italiane dopo aver partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo.
  • Spazio211: A Toys Orchestra / A quattro anni di distanza da “Butterfly Effect” gli ...A Toys Orchestra tornano con un album che ha il suono del battito cardiaco. “Lub Dub”, undici tracce come tappe di un viaggio in un’intimità seducente e straziante. Un disco che trova nella sensibilità emozionale dell’ascoltatore il suo interlocutore privilegiato. Finalmente possiamo ascoltare questi nuovi brani dal vivo.
  • Pop – Ex Lavanderie Ramone: Tommaso Di Giulio / Nel 2018 è uscito Lingue, l'ultimo lavoro discografico di Tommaso Di Giulio, dedicato a suo padre. Il cantautore lo presenta dal vivo.