Guida ai concerti

Non fate i nonni: la guida ai buoni motivi per uscire di casa dal 6 al 12 Novembre

È arrivato l’autunno. La tentazione di stare sul divano sotto una coperta è già forte, lo sappiamo. Ma, suvvia, non fate i nonni, è il momento di uscire di casa. 

Ogni settimana vi proponiamo una accurata selezione dei concerti in arrivo nelle città italiane: quelli da non perdere per nessun motivo, quelli che non vi faranno rimpiangere di aver sfidato il freddo, quelli che resteranno come serate da raccontare... ai vostri nipoti.


AREZZO

Sabato 11 novembre

  • Karemaski Multi Art Lab: Colombre e Manitoba live / Colombre è Giovanni Imparato. Ha trascorso gli ultimi anni scrivendo e arrangiando i suoi brani, pubblicandoli con la band Chewingum. Nel 2012 comincia una collaborazione con la cantautrice Maria Antonietta. Nell'estate del 2016 comincia a registrare Pulviscolo, il primo lavoro in solitaria con il nome Colombre. Manitoba è Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini. La loro storia è cominciata quasi due anni fa come progetto chitarra/voce acustico. Nel tempo però, grazie all'intervento del produttore Samuele Cangi, il gruppo si è spostato verso un alt-rock con influenze chiaramente elettroniche


ASTI

Venerdì 10 novembre

  • Diavolo Rosso: The Niro feat Mattia Boschi / THE NIRO eseguirà la colonna sonora di “Nowhere” composta da 18 brani (tutti cantati, tra cui brani del secondo album Best Wishes ed 8 inediti) accompagnato dal violoncello di Mattia Boschi (Marta sui Tubi, Gnut, Marina Rei). Le parole di The Niro riguardo al progetto: “Qualche anno fa ho scritto un film musicale, una sorta d’incrocio tra Tommy e Quadrophenia. La storia racconta la vita di Andy, giovane mod che ha la sfortuna di distruggere tutto ciò che tocca. Alcuni dei brani della colonna sonora finirono nell’album Best Wishes. Gli altri restarono inediti. Ho sempre coltivato l’idea di realizzare questo film, nel frattempo mi è venuta una gran voglia di eseguire dal vivo la colonna sonora completa di Nowhere, un caleidoscopio in cui si intrecciano le vite di wrestler, travestiti, assassini, alcolizzati, tra amore, odio, abbandono, solitudine e speranza. Welcome to Nowhere!”


BARI

Venerdì 10 novembre

  • Eremo Club, Molfetta: Bobo Rondelli in concerto / A due anni di distanza dal celebrato "Come i Carnevali", seguito dal tributo a Piero Ciampi uscito lo scorso anno, il cantautore livornese Bobo Rondelli torna con il nuovo album in studio dal nome "Anime Storte". Per comporre questo disco, Bobo Rondelli si fa ispirare dalla figura delle persone semplici dei giorni nostri, virtualmente ingolfati di amicizie social, ma realmente sempre più soli e alienati.


BOLOGNA

Giovedì 9 novembre

  • Locomotiv Club: Express Festival with Lamb / Torna la band di Manchester per il 21° anniversario del celebre debut album omonimo del 1996.


Venerdì 10 novembre

  • Covo Club: Bologna Violenta live / Cortina è il nuovo Ep di BOLOGNA VIOLENTA e vuole essere un breve, ma significativo manifesto della musica prog. L'intento è quello di abbattere quelle barriere, sia musicali che mentali, che ci portano ad ascoltare e a scrivere musica che si rifà sempre a standard tradizionali e oramai obsoleti. Da qui il titolo Cortina, come ad indicare una sorta di cortina di ferro, una barriera spesso invisibile che ci impedisce di fare dei passi in direzione diversa da quella già conosciuta, quindi verso territori ignoti ed inesplorati.


Sabato 11 novembre

  • Covo Club: Gazebo Penguins live / Arriva al Covo Club dal vivo la presentazione del nuovo lavoro in studio dei GAZEBO PENGUINS, NEBBIA. Dopo Raudo, i quattro che si dividono tra Correggio e Zocca, tornano con un album maturo che sposta ulteriormente in avanti i confini del loro percorso musicale.


BRESCIA

Venerdì 10 novembre

  • Latteria Molloy: Cristina Donà in concerto / Parte ad ottobre la tranche autunno-inverno di “TREGUA 1997-2017 STELLE BUONE”, il tour che CRISTINA DONA’ ha dedicato al suo primo album “Tregua” per festeggiare 20 anni di una splendida carriera.


CAGLIARI

Sabato 11 novembre

  • Fabrik Club: La Pioggia in concerto + video release “Inverno” / La Pioggia è il progetto di Andrea Cannucci (voce e chitarra) e Giuseppe Aledda (basso). Insieme a Samuele Dessì (chitarra) e Sergio Lasi (batteria) suoneranno le canzoni del loro EP "Inverno" uscito ad aprile e proporranno altri inediti in un set dall'alto carico emotivo.


CATANIA

Sabato 11 novembre

  • Ma: Willie Peyote in concerto / “Sindrome di Tôret” è il titolo del nuovo concept album di Willie Peyote. L’intero disco affronta il tema della libertà d’espressione e dei limiti della stessa, in un’epoca in cui la comunicazione è cambiata profondamente a causa della tecnologia. 



CESENA

Sabato 11 novembre


  • Vidia Club: Godblesscomputer live / GODBLESSCOMPUTERS si conferma IL producer italiano per eccellenza, ritornando sui passi black dell'hip hop made in Romagna con un album – Solchi – che lascia letteralmente senza parole.


GENOVA

Venerdì 10 novembre

  • La Claque: Bobby Soul & Blind Bonobos / «Provenendo da ascolti diversi, ma molto spesso influenzati dalla musica afro americana e dalla psichedelia, il suono di questo album è rigorosamente quello che ormai da più anni portiamo dal vivo in un’attività incessante che ci porta a suonare più di 250 serate all’anno». BOBBY SOUL & BLIND BONOBOS



FIRENZE

Venerdì 10 novembre

  • Auditorium La Flog: Coez, Faccio un casino Tour / Lo stile di Coez, capace di muoversi nei terreni del pop e del rap con grande disinvoltura, ha conquistato pubblico e critica, unendone i consensi e decretandolo come uno dei più originali esponenti di un moderno cantautorato che sa evocare un immaginario di grande forza.


LIVORNO

Sabato 11 novembre

  • The Cage: Gazzelle in concerto / Dopo oltre 60 date dall'uscita di Superbattito, Gazzelle torna nei club con 17 date esclusive.


MESSINA

Venerdì 10 novembre

  • Retronoveau Club: Willie Peyote in concerto



MILANO

Giovedì 9 novembre

  • Circolo Arci Ohibò: Birthh in concerto [ultima data del tour] / Birthh è l’oscuro alter-ego di Alice Bisi, “la coscienza di una diciannovenne che spende la maggior parte del proprio tempo a pensare a eventi apocalittici”.


  • Jodok: Il rumore della tregua in concerto per Storie di Jodok / il rumore della tregua torna allo Jodok per uno speciale concerto acustico, con un po’ di sorprese in scaletta.


Venerdì 10 novembre

  • Biko: Becca Stevens in concerto / Becca Stevens è un'artista in continua crescita, in grado di volta in volta di raggiungersi e superarsi. Con Regina, suo quarto album uscito negli Stati Uniti prima dell'estate, si reinventa ancora una volta. Lo stile di Becca Stevens ha sempre evitato qualsiasi categorizzazione e ancor di più accade adesso con Regina che mette in evidenza, sopra ogni altra cosa, la sua notevole capacità nel songwriting mescolata alle influenze pop, rock, R'n'B e funk affiancate dalle suggestioni per la musica tradizionale appalachiana e il folk britannico, la classica, la world music e il jazz. 


  • Rocket: Linoleum with Capibara and A Safe Shelter / Questo venerdì Linoleum vi porta in una giungla fatta di suoni psichedelici e luci abbaglianti.


  • Santeria Social Club: Andrea Laszlo De Simone, Christaux e Joan Thiele in concerto


MONZA E BRIANZA

Sabato 11 novembre

  • Arci Tambourine: Cesare Malfatti (ex La Crus) in concerto / Il nuovo lavoro di Cesare Malfatti è particolare, delicato ed estremamente sofisticato in cui il lato acustico e il cantautorato tipicamente italiano si mescolano a una elettronica ipnotica, notturna, ma anche, a suo modo, luminosa.


PAVIA

Domenica 12 novembre

  • SpazioMusica: Cristiano Godano per il Festival dei Diritti / Partendo dalla Bellezza, una chiacchierata sul percorso artistico di Cristiano Godano, voce ed autore dei Marlene Kuntz, ma anche scrittore, blogger e docente, intervallata dall'esecuzione in acustico di alcuni brani fondamentali della sua carriera.

ROMA

Giovedì 9 novembre

  • Na Cosetta: Guido Maria Grillo, Torino Chiama Tour / In attesa dell’inizio dei lavori per il terzo album in studio, Guido Maria Grillo lancia un nuovo percorso artistico con l'Ep "Torino Chiama". Cinque pezzi presi da un cassetto ormai lontano che sceglie di condividere con Daniele Celona, Bianco, Marco Notari, Cecilia e Levante​.


Venerdì 10 novembre

  • Monk: Public Service Broadcasting in concerto / J. Willgoose, Esq e Wrigglesworth sono I Public Service Broadcasting, un duo musicale con una precisa missione: insegnare le lezioni del passato attraverso la musica del futuro.


Sabato 11 novembre

  • Le Mura: Jambassa live / Dub/Reggae/Electronics from IRPINIA


  • Na Cosetta: Giovanni Succi presenta Con Ghiaccio / "Le scrivo e le suono, in quel senso cantautore. Una discografia senza la parola cuore. Succi, all'anagrafe Giovanni, Nizza Monferrato, 11 marzo 1969. Autore, musicista rock; lettore o reading performer, esperienze attoriali. Racconto storie. Figlio d’arte, ex insegnate di lettere, ex altre cose. Tossico d’inchiostro, perversioni letterarie indicibili, ma le dico. Metal-punk in gioventù, presto convertito al blues; suddivido la musica tra quella che mi piace e quella che no. Bazzico festival prestigiosi e circoli anonimi con progetti assurdi per chiunque altro. Rilascio quest’anno (2017) il primo album a mio nome e ahimè non mi smentisco, il mio gusto è l’amaro. A ‘sto giro però lo servo con ghiaccio. Sono qui al banco".


PADOVA

Sabato 11 novembre

  • Mame Club: Diaframma plays Siberia Reloaded / I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della scena new wave fiorentina degli anni ottanta. Dal dark rock degli esordi, la band si è via via orientata verso un rock cantautoriale, intimo e personale. Federico Fiumani, chitarrista e autore dei testi, è l'unico componente rimasto dalla formazione originale nonchè perno principale dei Diaframma. "Siberia", l'esordio, uscito nel dicembre 1984, si caratterizza da una profonda impronta post punk e da testi molto legati alle tematiche simboliste care alla new wave dell'epoca. La nuova versione Reloaded viene proposta nel 2016 e continua ad essere portata dal vivo anche in questo nuovo tour scherzosamente chiamato "Puttan Tour" perché, dice Fiumani, "l'artista, ogni tanto, sente il bisogno di prostituirsi".


SANTA MARIA A VICO

Venerdì 10 novembre

  • SMAV: Selton, Manifesto Tropicale Tour / Con una storia cosmopolita come poche altre che unisce Porto Alegre con Barcellona e l’Italia, Manifesto Tropicale è un lavoro che evolve ulteriormente affinando ritmi, parole e melodie. Le canzoni di Daniel, Eduardo, Ramiro e Ricardo si incontrano e dipanano in una zona non definibile, senza posti di frontiera, brani che sono ricordi, viaggi, legami affettivi e considerazioni sul tempo che, più che passare, crea.  I Selton arrivano da un progetto in cui identità e collettivo sono le parole chiave e nel nuovo disco la movimentata e felicissima confluenza di stili sono parte di un solo linguaggio. Categorie come nuovo o antico crollano, un’essenza contemporanea dove la lingua muta continuamente, anche all’interno di uno stesso pezzo tra l’italiano, il portoghese e l’inglese. 


TORINO

Giovedì 9 novembre

  • Hiroshima Mon Amour: Omar Pedrini in concerto / Dopo aver pubblicato a maggio il suo nuovo album “Come se non ci fosse un domani”, a 3 anni dal precedente , ed entrato nella Top 10 delle classifiche di vendita segnando un "nuovo inizio" nella vita di Omar, quella che lui definisce la sua terza vita o "terzo tempo", dopo l’ ultimo intervento a cuore aperto dell’Ottobre 2014, Omar Pedrini annuncia le date del suo nuovo tour chiamato "Dai Timoria ad oggi". In 4 prestigiose tappe lo zio del rock ripercorrerà la sua carriera suonando un repertorio di best of che parte dagli esordi con i Timoria fino al suo ultimo lavoro.


  • Spazio211: Gomma in concerto / I Gomma sono Ilaria, Giovanni, Matteo e Paolo e suonano un post- punk cupo ed emotivo, ricco di suggestioni nineties. Nascono in provincia di Caserta a inizio 2016 e in pochi mesi registrano e pubblicano un disco: Toska, il risultato delle loro vite e delle loro contaminazioni musicali, cinematografiche e letterarie. 


TREVISO

Venerdì 10 novembre

  • New Age, Roncade: Gazzelle in concerto