Guida ai concerti

Non fate i nonni: la guida ai buoni motivi per uscire di casa dall'8 al 14 febbraio

È inverno. La tentazione di stare sul divano sotto una coperta è forte, lo sappiamo. Ma suvvia, non fate i nonni, è il momento di uscire di casa. Ogni settimana vi proponiamo una accurata selezione dei concerti in arrivo nelle città italiane: quelli da non perdere per nessun motivo, quelli che non vi faranno rimpiangere di aver sfidato il freddo, quelli che resteranno come serate da raccontare... ai vostri nipoti.

Arezzo

Venerdì 10 Febbraio

  • Karemaski Multi Art Lab - Cosmo, "L'ultima Festa" tour / La missione di Cosmo è semplice: unire melodie killer, testi intelligenti e attitudine spiccatamente pop con i suoni e le strutture tipiche della musica elettronica da club. Sembrerà banale, forse, ma in questo paese ancora non lo aveva fatto nessuno.

Bergamo

Venerdì 10 Febbraio

  • Druso (Ranica) - Punkreas + Shandon / L’irruenza, l’energia e la sfrontatezza della band punk italiana per eccellenza.
    Sorpresa dell'ultima ora: sul palco del Druso approderanno anche gli Shandon per suonare qualche pezzo insieme ai Punkreas. 


Bologna

Venerdì 10 Febbraio 

  • COVO Club - Touché Amoré / Fin dal primo ascolto dei loro riff di chitarra, è evidente che i Touché Amoré risveglino un sentimento a lungo dimenticato tra gli amanti dell'hardcore-punk di tutto il mondo, grazie al loro sound innovativo nel genere ed a una capacità di stare sul palco fuori dal comune. I cinque musicisti di Los Angeles riescono a trovare un equilibrio perfetto di rabbia e melodia in ogni canzone che compongono, e costruiscono una tensione musicale unica. La band sarà  accompagnata da Angel Du$t, band hardcore punk rock proveniente dal Maryland, e Swain, trio dalle sonorità grunge e post hardcore. 


Cagliari

Venerdì 10 Febbraio

  • Fabrik - Dente, "Canzoni per metà" tour / A dieci anni dal primo disco solista Dente si riconferma un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale; canzoni brevi, di poche parole, tutte da ascoltare


Crema

Venerdì 10 Febbraio

  • Paniere. Il Circolo - Matrioska / "Occhi Mossi” è il titolo al nuovo album dei Matrioska. È ciò che non ha forma, un tempo fotografico sovrastimato, la realtà che non si lascia guardare o non vuol essere vista, il volto privato di uno tra i suoi più importanti sensi. Illusione, attenzione, aspetti in contrasto tra loro, storie. La maniera differente di raccontare qualcosa e qualcuno. Non servono troppe altre parole: dal 1996 il miscuglio di pop, rock, punk e ska dei Matrioska è nel cuore di un sacco di fan.


Grosseto

Sabato 11 Febbraio

  • Faq - Marlene Kuntz, "Onorate Il Vile" tour / Tra passato e presente il rock senza discontinuità dei Marlene Kuntz. Il nuovo tour della band, che celebra un loro disco di inizio carriera: IL VILE, il loro secondo album pubblicato nel 1996.


Milano

Venerdì 10 Febbraio

  • Circolo Magnolia di Segrate - Crookers / L'Italia della musica, volente o nolente, ha sempre un po' risentito di una certa sudditanza psicologica nei confronti di tutto quello che è il mondo del clubbing europeo. Fortunatamente però c'è chi è stato in grado di emergere da questo mare magno e diventare il nome che teneva alta, anzi altissima, la bandiera della dance di casa nostra: Crookers.
  • Linoleum @ Rock'n'Roll - Live: Sequoyah Tiger,  Mr Everett, Muto / Appuntamento del venerdì sera milanese, da non perdere neanche questa settimana. 
  • Serraglio - España Circo Este / La musica degli ECE è melodia latina, è Tango, è Cumbia, è Reggae che esplodono dal vivo attraverso una ritmica punk, potente e distorta. Un crossover unico di generi che ha dato forma ad un sound originale ribattezzato Tango-Punk.


Sabato 11 Febbraio

  • Tunnel Club - Blossoms / I Blossoms sono il nuovo fenomeno del guitar pop inglese osannati da pubblico e critica: il loro album di debutto ha raggiunto le vette delle classifiche inglesi. Da non perdere la loro unica data italiana.

Napoli

Giovedì 9 Febbraio

  • Cellar Theory - Moustache Prawn / Dallo Sziget Festival al recente Tour in Giappone, i Moustache Prawn con il loro sound inconfondibile hanno contaminato la scena alternative degli ultimi anni, non solo nel nostro paese; continua il lungo tour di presentazione di Erebus.

Venerdì 10 Febbraio

  • MMB - Tiger! Shit! Tiger! Tiger! / I Tiger! Shit! Tiger! Tiger! sono un trio attivo dal 2007 che si è fatto conoscere tramite le loro esibizioni adrenaliniche, che li hanno portati anche oltreoceano. Ora tornano in Italia per presentare "Corners", il loro ultimo album. 


Palermo 

Venerdì 10 Febbraio

  • I Candelai - BLM Direttamente nel cuore della Sicilia, la banda Baciamolemani: una piccola orchestra dal sapore tropicale, capace di coinvolgere e portare la festa, il sorriso e l’allegria ad oltre tre generazioni di spettatori. Un viaggio alla ricerca di ritmi, tra sonorità globali, tradizioni e cultura popolare.


Pavia

Domenica 12 Febbraio

  • Spaziomusica - Ex-Otago, "Marassi" tour / “Marassi” è la Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De Andrè, il posto più vicino a quello che si può definire casa per gli Ex-Otago. Il posto da cui è partito tutto, il quartiere dove sono nati e cresciuti, un serpente di strade che arrivano fino al rifugio in cui ancora oggi si ritrovano tutte le settimane a scrivere canzoni, mangiare insieme e suonare. 


Ragusa

Sabato 11 Febbraio

  • Circolo Lebowski - Captain Quentin / Post-punk, math, forse noise è la musica strumentale dei Captain Quentin, nati in provincia di Reggio Calabria nell'autunno del 2005; ora sono in tour con "We're turning again", il loro ultimo album.

Ravenna

Mercoledì 8 Febbraio

  • Bronson - The Pop Group / Scomposti, violenti ed anarchici, questi erano e sono ancora i Pop Group. Tornano in Italia per presentare il nuovo album ‘Honeymoon On Mars’, uscito ad Ottobre 2016. Per l’occasione si unirà al Pop Group il produttore del loro più famoso album ‘Y’, Dennis Bovell, per un live mix. Con questo album si apre un nuovo capitolo della band di Bristol, per calcare di nuovo il palco con uno show che lascerà senza parole.

Sabato 11 Febbraio
  • Brainstorm di Fusignano - Gomma / Stanno attirando l'attenzione di tutto il panorama musicale indipendente i giovanissimi Gomma. L'idea è nata nei primi mesi del 2016, da Matteo, Paolo, Giovanni e Ilaria. Vengono dalla provincia di Caserta, "quella da cui sarebbe meglio fuggire", che però è anche il filo conduttore che li ha fatti incontrare. Come la gomma, hanno vari modi d'uso. Quello che suonano è il loro foglio illustrativo. Presentano il loro nuovo album: Toska.  


Reggio Emilia

Venerdì 10 Febbraio

  • Arci Fuori Orario di Taneto - Ex-Otago.


Roma

Mercoledì 8 Febbraio

  • Monk - Diodato, "Cosa siamo stati diventati" tour / Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014, la vittoria del premio “Best New Generation” di Mtv e le dodici puntate consecutive a “Che tempo che fa”, uno dei più talentuosi giovani cantautori italiani torna finalmente con un nuovo progetto discografico.


Giovedì 9 Febbraio

  • Monk - Cass Mc Combs / Il cantautore californiano, tra i più prolifici ed interessanti della sua era, arriva in Italia accompagnato dalla sua band, per presentare il nuovo disco "Mangy Love"; in apertura un ospite speciale: Adriano Viterbini.


Sassari

Sabato 11 Febbraio

  • The Hor - Dente, "Canzoni per metà" tour.


Siena

Giovedì 9 Febbraio

  • Teatro dei Rinnovati - The Zen Circus / Dopo otto dischi, un EP e diciotto anni di carriera, The Zen Circus festeggiano la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, “La Terza Guerra Mondiale”. È il disco al quale hanno dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni; è, per questo, il disco più “power pop” di The Zen Circus. Gli arrangiamenti sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci; per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale. 

Trento

Sabato 11 Febbraio

  • Smart Lab di Rovereto - Ex-Otago.

Verona

Sabato 11 Febbraio

  • Colorificio Kroen - Vaggimal Records Closing Party:  C+C=Maxigross & Miles Cooper Seaton Sextet, Contrada Lorì / 
    L'etichetta discografica della Lessinia chiude i battenti dopo otto intensi anni di onorata carriera. Lo fa in compagnia di chi l'etichetta l'ha creata, ovvero i C+C=Maxigross, chi ha contribuito a farla conoscere fuori dall'Italia (l'americano Miles Cooper Seaton), e chi ne ha sedimentato le radici, la mitica Contrada Lorì. Condiscono il tutto i ritmi tropicali di Dj bri e i visual galattici de I Randomanti.