KOEN

KOEN: KeepOn European Network

La rete di relazioni e dei locali italiani in Europa

KOEN ha un obbiettivo preciso: promuovere e sostenere le attività dei luoghi di aggregazione artistico-culturale all’estero con aiuti concreti dall’Italia. La nascita di questa realtà ha coinciso con l’ingresso di KeepOn LIVE in LIVE DMA, l’associazione internazionale di Live venue che con progetti e promozione di iniziative culturali sostiene la musica dal vivo in Europa. Live DMA rappresenta oggi 17 circuiti di Live Club in 13 paesi europei per un totale di 2500 associati. Insomma, racchiude tutti i “KeepOn europei”!

 Del KOEN fanno parte quei live club situati in Europa e con ‘DNA Italiano’, che hanno quindi a che fare con collaboratori connazionali, siano questi il gestore, il direttore artistico o semplicemente un collaboratore. Fra i paesi coinvolti ci sono la Francia (Ciaognari di Parigi), Germania (Denkbar di Francoforte e Wale Cafè a Berlino), Bruxelles (Piola Libri), Valencia, Bacellona ed altre città.

Questi locali hanno una forte importanza per gli italiani all’estero, fungendo da aggregatori sociali con la comunità locale e da diffusore di cultura nazionale. Nonostante ciò ricevono pochissimi aiuti dall'Italia per sostenere il loro sforzo economico e sociale. KOEN agisce proprio per riempire questo vuoto e permettere ai locali che fanno parte della rete di sentirsi meno soli ed aiutarli nello sviluppo della loro attività.


Qualche caso best practice concreta? La fornitura a questi locali – grazie al supporto dei partner tecnici di KeepOn LIVE come Shure, Eko, RCF – di una backline ‘base’ con cui potenziare la loro dotazione tecnica ed agevolare allo stesso tempo gli artisti italiani in tour che possono così viaggiare più leggeri.

Mirko, gestore di Ciaognari di Parigi, testimonia: “La rete è il modo migliore per muoversi. L'incontro svoltosi al Lanificio 159 di Roma in settembre tra i locali che ne fanno parte è stato importante per coalizzare le singole realtà. KeepOn è stata cruciale anche per il supporto tecnico”. E svela: “Abbiamo avuto sold out con Bobo Rondelli, Tommaso Paradiso, Cristiano Godano; molto bene anche Perturbazione, Bianco, Truppi”.  

Per far parte del KeepOn European Network è necessaria una programmazione di musica live originale, con attività che abbiano una funzione di polo artistico-culturale di aggregazione delle comunità italiane all’estero e che prevedano l'esibizione di artisti italiani.


ciao gnari
Bianco e Niccolò Fabi in concerto a Parigi, nell'enoteca Ciao Gnari (foto: Mirko Bosio)

 

Ecco i prossimi appuntamenti relativi al KOEN

 

22 novembre, Milano

Durante la Milano Music Week, nell'Urban Center dalle 14 alle 16, si parlerà di “KeepOn LIVE il circuito dei Live Club e dei festival di musica originale italiana”.


23 novembre, Milano

A Linecheck KeepOn LIVE porterà il board di Live DMA, che presenterà le attività a livello europeo nelle quali saranno coinvolti anche i Live Club e Festival italiani.


6-8 Dicembre, Rennes

Nei giorni del Transmusicales Festival , un gruppo di lavoro si occuperà del tema “New formats of concerts to involve more (young and diverse) audience in the venues”. Il workshop invita i partecipanti a ragionare insieme sulle modalità con cui poter coinvolgere più persone nelle attività dei Live Club.


3 Febbraio 2018, tutta Europa
Per la prima volta, il 3 febbraio 2018 avrà luogo l' Open Club Day.
Una giornata organizzata da Live DMA, durante la quale i live club da tutta Europa apriranno le proprie porte a un pubblico a volte ignaro del lavoro che ogni giorno viene svolto per la messa in piedi di un live. Attraverso visite guidate, incontri con lo staff e workshop, si darà possibilità di toccare con mano i dietro le quinte di un concerto, con lo scopo di far conoscere ai non addetti ai lavori cosa accade durante l’organizzazione di uno spettacolo musicale e quali sfide economiche, artistiche e tecnologiche vanno affrontate quotidianamente. Molti dei live club italiani aderenti al circuito KeepOn parteciperanno all’Open Club Day; restate sintonizzati su queste pagine per non perdere nessun aggiornamento!

Meganoidi PIOLA
Meganoidi in concerto a Bruxelles, nella libreria-enoteca Piola Libri per il 6° compleanno del locale (foto: Ludovica Galeazzi)