Live People

Aperte le iscrizioni al 1M NEXT, il contest che porta gli emergenti sul palco del Primo Maggio

Attraverso il Contest 1M NEXT, il Concerto del Primo Maggio intende selezionare almeno tre artisti che verranno invitati ad esibirsi durante il Concertone di Piazza San Giovanni a Roma. Il vincitore assoluto del contest 1M NEXT avrà inoltre la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l'organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo il principio di un percorso di crescita e visibilità.

Un percorso che parte da lontano e già da oggi partiranno le iscrizioni per poter iniziare il percorso che permetterà ai vincitori di esibirsi in una delle manifestazioni più ambite del panorama nazionale e che, negli ultimi anni, si è riavvicinata all’espressione di quella musica che sta per accadere. Al Contest per artisti emergenti possono partecipare tutti coloro che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore. Le iscrizioni verranno chiuse alla mezzanotte di venerdì 22 febbraio 2019. Sono ammessi tutti i generi musicali. Non sono ammesse “cover” e l’iscrizione è completamente gratuita ed avverrà esclusivamente online. Ogni artista potrà partecipare al contest compilando il form d’iscrizione sul sito www.1mnext.it

Questi i materiali richiesti:

- Nome Artista con indicazione dei contatti di almeno un referente (telefoni + email)

- Breve biografia dell’Artista (massimo 600 caratteri)

- N° 2 fotografie digitali dell’Artista in alta risoluzione

- Link a sito ufficiale e pagine social dell’Artista

- Link YouTube del video relativo al brano che si intende iscrivere al concorso.

- Link YouTube ad ulteriori n°2 video rappresentativi del progetto artistico.

Da qui partirà la preselezione, nella fascia tra il 23 febbraio e il 14 marzo, attraverso la valutazione insindacabile dalla Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio. A seguito di questa valutazione preliminare, entro il 15 marzo 2019 verranno resi noti i nomi di almeno 60 artisti che accederanno alla fase successiva.

1MNEXT2019_img(1).jpg

Ed è qui che entrerà in gioco il pubblico. Dal 22 marzo al 2 aprile, infatti, gli artisti pre selezionati, saranno presenti con il proprio videoclip sul portale vetrina www.1mnext.it. Qui il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’Artista preferito. Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori di provata fama e competenza. La valutazione finale del singolo Artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare web inciderà per il 25% della valutazione finale e la Giuria di Qualità avrà invece peso pari al 75%. Il 4 aprile 2019 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati gli artisti finalisti del contest 1M NEXT 2019.

Gli artisti selezionati tra i finalisti del contest, saranno convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno durante il mese di aprile 2019. I luoghi, i modi e i tempi di svolgimento delle esibizioni live saranno a totale discrezione dell’organizzazione che provvederà a comunicarli per tempo ai diretti interessati. Durante le Esibizioni dal vivo sarà sempre presente una Giuria di qualità scelta dall’Organizzazione che avrà il compito di scegliere gli Artisti Vincitori che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2019, quando verrà decretato il vincitore assoluto del contest. L’organizzazione, infine, si dice pronta ad istituire, a margine e ad integrazione dell’intero 1M NEXT 2019, ulteriori premi e menzioni speciali, anche in collaborazione con sponsor e partner, da attribuire agli artisti in competizione.