Live People

Per chi crea, i nuovi bandi SIAE per gli artisti Under 35

"Per Chi Crea" è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per "copia privata" a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Per copia privata si intende il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d'autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti. Un meccanismo reso più fluido nel 2016 quando, con la legge di stabilità si è prevista la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Per questo dal 20 febbraio 2019 sono disponibili quattro bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia. Le candidature dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2019.

All’interno dei diversi bandi che si trovano sul sito, c’è quello dal titolo “LIVE E PROMOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE”, che finanzia due tipologie di attività svolte da giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia: - progetti volti alla realizzazione di spettacoli pubblici (live tour o rassegne), sia in Italia che all'estero, nei settori Danza - Musica - Teatro; - progetti volti alla traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all'estero, nei settori Cinema - Libro e lettura.

Una possibilità che si rivolge a tutti i soggetti pubblici e privati, incluse le persone fisiche, che svolgono attività nei seguenti settori artistici: Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro. I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia.