Live People

Non fate i nonni: la guida ai buoni motivi per uscire di casa dal 10 al 16 aprile

La primavera è capricciosa, è vero, ma possiamo dire che è ufficialmente arrivata. Come? Questa non vi sembra una ragione abbastanza importante per festeggiare? Dai, ché ogni scusa è buona per andare a un concerto! Qui di seguito trovate quelli che non dovete assolutamente perdervi questa settimana. 


ASTI

Giovedì 12 aprile 

  • Diavolo Rosso: Marco Rovelli / Intenso e prezioso l’ultimo disco del musicista-scrittore che canta Storia e storie. L’album contiene canzoni belle e luminose, elettro-acustiche, dove il rock si mescola a suoni dall’incedere lirico, cadenzati dal violoncello di Lara Vecoli e dalla chitarra di Paolo Capodacqua. Una tessitura limpida, apparentemente semplice impreziosita dagli arrangiamenti del polistrumentista Rocco Marchi.

Venerdì 13 aprile

  • Diavolo Rosso: Siberia / È uscito il 23 febbraio per Maciste Dischi Si vuole scappare, il secondo album dei Siberia. Questo nuovo lavoro, prodotto da Federico Nardelli, è un disco Dark pop e rappresenta il connubio più onesto tra l’esasperazione new wave e la dolcezza del cantautorato italiano.

BARI 

Venerdì 13 aprile  

  • Eremo Club, Molfetta: Diodato / Dopo il suo esordio a Sanremo Big a fianco di Roy Paci col brano Adesso, Diodato è in tour in tutta Italia.


BERGAMO 

Venerdì 13 aprile 

  • Druso: Ghemon / Arriva al Druso di Bergamo l’artista che ha cambiato il modo di intendere il rap e la musica black in Italia.

BOLOGNA 

Mercoledì 11 aprile  

  • Covo Club: Sem&Stènn / Lo scorso gennaio è uscito "The Fair", l’inedito di Sem&Stènn, il duo dark electro che ha incantato il pubblico di XFactor 11.

Venerdì 13 aprile  

  • Covo Club: Los Horizons + Felpa / I Lost Horizons sono la rara visione di due musicisti talentuosi che, per ragioni differenti, sono stati assenti dalle scene per la maggior parte degli ultimi 20 anni. Nonostante ciò, l'album di debutto "Ojalà" è la prova di un rapporto davvero unito attraverso la musica, stabilitosi quando il duo ha collaborato per la prima volta negli Anni Ottanta.
    Felpa (Daniele Carretti, Offlaga Disco Pax) nasce un po’ per caso, era un bisogno che andava assecondato. Felpa è un’esigenza espressiva necessaria che è stata tenuta nascosta per un po’ di tempo, ma si sa che tenere nascoste le cose non è semplice e richiede un grande impegno.
  • Locomotiv Club: Zen Circus / ll 2 Marzo è uscito "Il fuoco in una stanza", il nuovo album della band toscana.

Sabato 14 aprile

  • Locomotiv Club: Giovanni Lindo Ferretti / Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali.


BRESCIA 

  • Latteria Molloy: Colapesce / Dopo una prima serie di concerti che sono stati accolti in maniera trionfale dalla critica e dal pubblico, grazie anche a diversi sold out, Colapesce continua il suo viaggio sui palchi di tutta Italia accompagnato dalla Infedele Orchestra.

CAGLIARI 

Sabato 14 aprile  

  • Fabrik: Arto / Band nata a Bologna agli inizi del 2017 dall'incontro di quattro fra le menti più eclettiche del panorama musicale italico - Luca Cavina, bassista degli Zeus e dei Calibro 35, Bruno Germano, produttore dell'acclamato “Die” di Iosonouncane, nonché uomo dietro alle macchine del Vacuum Studio di Bologna, Cristian Naldi, chitarrista di Ronin e Fulkanelli, Simone Cavina, batterista di Iosonouncane, Junkfood e Comaneci - annuncia le date del tour che partirà a inizio marzo, in concomitanza con l'uscita del primo album Fantasma.


CESENA

  • Vidia Club: Coma Cose / L'unico duo in grado mandarvi in coma in senso positivo. Fausto e Francesca, meglio conosciuti come Edipo e California DJ. Sul web è nota la frase con cui descrivono il loro genere: «suona come gli ingressi dei palazzi di Milano di notte, Laura Palmer o giù di lì». Il rap, l'elettronica, il pop e tante altre attitudini s'incrociano nella musica dei Coma_Cose tanto che parlare di generi porta ad etichettarli per forza in modo sbagliato o riduttivo, l'unico modo per capirne qualcosa di più quindi è beccarseli al Vidia!

CUNEO

Sabato 14 aprile  

  • Arci Cinema Vekkio: Dunk / Il 14 Aprile siamo fieri di presentarli sul nostro palco; sono uno dei progetti più potenti usciti quest'anno, con un live che letteramente "prende a schiaffi" e un album, uscito il 12 gennaio per Woodworm Label, che si candida per essere uno dei migliori del 2018.


FIRENZE

Venerdì 13 aprile  

  • Tender Club: Aquarama / Gli Aquarama, dopo il release party all'Auditorium Flog di Firenze del 22 aprile insieme ai La femme, continuano nel loro tour tra club e festival italiani con un nuovo show arricchito da visual inediti e una formazione composta da cinque elementi, per riprodurre integralmente tutto il loro universo sonoro dal vivo.

Sabato 14 aprile  

  • Auditorium Flog: Bud spencer blues explosion / Dopo quattro anni d’attesa, tornano i Bud Spencer Blues Explosiaon, il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, con un nuovo disco di inediti: “Vivi Muori Blues Ripeti”, in uscita per La Tempesta Dischi. Un'occasione in più per apprezzare dal vivo la straordinaria potenza musicale di una band tra le più stimolanti del panorama italiano.

MESSINA 

Sabato 14 aprile  

  • Retronouveau: Galeffi / Forte del successo del suo album d'esordio Scudetto, Galeffi continua il suo tour in tutta Italia.


MILANO 

Martedì 10 aprile  

  • Forum, Assago: Afterhours / Concerto unico per chiudere i festeggiamenti del trentennale della band milanese. : SOLD OUT :

Giovedì 12 aprile 

  • Fabrique: Cosmo / Il producer continua il tour di presentazione dell'album Cosmotronic : SOLD OUT :
  • Circolo Ohibò: One dimensional man / Il nome della band è ispirato all’opera del filosofo francofortese Herbert Marcuse, “L’uomo a una dimensione”, in cui viene denunciata la tendenza della società occidentale ad appiattire l’essere umano alla dimensione di individuo consumatore, privandolo di sogni e aspirazioni diverse dal possesso di nuovi prodotti della società industriale.

Venerdì 13 aprile  

  • Rocket: Linoleum con Cimini / “Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo”. Cimini presenta dal vivo il suo nuovo album Ancora meglio.

Domenica 15 aprile  

  • Alcatraz: Baustelle / I Baustelle tornano in tour. : SOLD OUT :

MONZA E BRIANZA 

Sabato 14 aprile  

  • Arci Tambourine, Seregno: Umberto Maria Giardini / In attesa del suo nuovo album, Forma Mentis, previsto per il prossimo anno, Umberto Maria Giardini torna dal vivo con una serie di nuove date.

NAPOLI

Venerdì 13 aprile  

  • Lanificio25: Francesco Di Bella / Si prepara a festeggiare i vent'anni di carriera Francesco Di Bella, poeta e musicista: un interprete unico ed autentico della scena "alternativa" italiana, autore seminale e fondativo dell'onda che dalla fine degli Anni 90 ha dato vita alla nascita del rock d'autore contemporaneo.


PALERMO 

Venerdì 13 aprile

  • I Candelai: Galeffi / Forte del successo del suo album d'esordio Scudetto, Galeffi continua il suo tour in tutta Italia.

PERUGIA

Sabato 14 aprile 

  • Afterlife: Bandabardò / La band festeggia i venticinque anni di carriera con un tour speciale.

Domenica 15 aprile  

  • Afterlife: Le Orme + David Cross from King Crimson / Almeno una volta all'anno voglia regalarci e regalarvi un super concerto. Beh questa volta abbiamo veramente esagerato!


ROMA 

Martedì 10 aprile  

  • Na Cosetta: Cesare Basile / Dopo "Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più" che gli è valso una seconda targa dal Club Tenco - Premio Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, Cesare Basile nel suo ultimo album ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso.

Giovedì 12 aprile  

  • Largo Venue: Eugenio in Via di Gioia /  È uscito il 14 aprile 2017 per LibellulaMusic “Tutti su per terra”, il secondo lavoro sulla lunga distanza dei giovani torinesi Eugenio In Via Di Gioia.

Venerdì 13 aprile  

  • Monk: Bonetti, Manitoba e Youarehere / Nuovo appuntamento della rassegna N'uovo con tutte le novità più fresche della musica italiana.
  • Na Cosetta: Diego Nota / Il cantautore presenta il disco Esercizi per scomparire.


TORINO 

Giovedì 12 aprile  

  • Magazzino sul Po: Eugenio Rodondi e T vernice / Eugenio Rodondi: Il 26 ottobre 2017, per Phonarchia Dischi, è uscito D'un tratto, il terzo lavoro in studio, che viene presentato al Jazz Club di Torino e proposto live nei principali club italiani con la tournèe #Tuseguimichiomiperdo, prodotta da Dewrec con il sostegno di Amaròt e promossa da Sollevante Press. In apertura il cantatore T-Vernìce.

Venerdì 13 aprile  

  • Spazio 211: One dimensional man / La storica band di Pierpaolo Capovilla torna dal vivo per presentare l'album You Don't Exist

TREVISO 

Venerdì 13 aprile  

  • New Age, Roncade: Giovanni Lindo Ferretti / Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali.