Live Style

KEEPON LIVE CLUB FEST 2017

Il meeting dei Live Club, Festival e della Musica dal Vivo.

14 - 15 settembre 2017 
Lanificio 159 - Roma 

VIA DI PIETRALATA 159/A
00158 ROMA

Giunge alla sua ottava edizione il meeting itinerante dei Live Club, Festival e della Musica dal vivo organizzato da KeepOn, il circuito degli oltre 250 live club italiani. Due giorni sullo stato di salute della musica dal vivo italiana, a cura del circuito KeepOn LIVE. Il circuito KeepOn LIVE riunisce i Live Club e i Festival italiani distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale che diffondono la cultura della musica dal vivo originale, con l’obiettivo di valorizzare le attività legate ai concerti e la loro funzione benefica da un punto di vista culturale, sociale ed economico.

Due giorni sullo stato di salute della musica dal vivo italiana, a cura del circuito KeepOn LIVE in collaborazione con il Lanificio 159. Il KeepOn LIVE CLUB FEST è un  evento itinerante, che riunisce ogni anno i gestori e i direttori artistici dei locali italiani di musica dal vivo originale appartenenti al circuito KeepOn LIVE e tutti gli addetti ai lavori del settore con incontri di formazione, panel, scambi di conoscenze, best practice, workshop, dibattiti. Oltre 100 Live Club rappresentati in questo evento e cui si aggiungono circa 100 professionisti della musica dal vivo.

La sera di  giovedì 14 settembre dalle 19.30 in poi inizieranno gli showcase organizzati a Feria, la terrazza del locale, grazie al format Kahbum e ai diversi live club romani come ‘Na CosettaLe MuraL’Asino che Vola, Monk e il Lanificio 159 stesso.

Protagonisti indiscussi della serata saranno vincitori della  KeepOn LIVE PARADE (classifica che riporta le migliori proposte live segnalate durante l’anno dagli stessi direttori artistici dei locali),  Fast Animals and Slow Kids (Best Live) e Canova (New Live).  Al KeepOn LIVE CLUB FEST parteciperanno anche 18 agenzie di booking, che avranno la possibilità diretta di presentare le novità dei loro roster alla platea dei direttori artistici dei live club e 40 festival del KeepOn FESTIVAL EXPERIENCE. 


feria


PROGRAMMA KeepOn LIVE CLUB FEST ROMA - Lanificio159

14 - 15 SETTEMBRE 


Giovedì 14

  • 14,30 LEGALITÀ - Suonare in regola conviene a tutti -

    Consigli utili sulla gestione in regola degli artisti e dei professionisti della musica dal vivo per Live Club e Festival e Agenzie di booking. 

  • 15,30 COMUNI LIVE - Musica dal vivo vs. Amministrazioni comunali - 

    Un confronto sul campo per iniziare un progetto di collaborazione attiva ed efficace tra organizzatori di concerti e le Istituzioni locali.

  • 16,30 COMUNICAZIONE - Da follower sui social a pubblico sotto i palchi - 

    Workshop pratico sulle Best Practices nella promozione di Concerti sui Social. Dialogo sui nuovi format della musica live: l'esperienza di Kahbum.

  • 17,30 SICUREZZA - Da non sottovalutare, mai!

    Dal più piccolo al più grande evento, alcuni spunti per migliorare l’organizzazione e salvaguardare la sicurezza degli operatori e del pubblico.

  • 18,30 TECNICA - Illuminazione, sonorizzazione ed insonorizzazione -

    Perché investire nella qualità tecnica di audio e luci nello spettacolo dal vivo.

  • 19,30 Contenuto speciale LOUDER!  

    L'evoluzione dei sistemi audio per i concerti live è una storia affascinante. Louder! raccontaquesta storia mettendo in ordine cronologico gli avvenimenti più importanti, commentando le innovazioni tecniche e artistiche, citando curiosi aneddoti! 



::: Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 :::

SHOWCASE a Feria, la terrazza del Lanificio 159 con format 

Kahbum e ad alcuni live club romani

*aperto al pubblico


::: Dalle ore 23:00 :::

SHOWCASE & PREMIAZIONE LIVE PARADE con Canova, FASK + TBA in sala club

*aperto al pubblico



Venerdì 15

  • 11,00 EUROPA - Il valore delle reti internazionali per la musica dal vivo

    Presentazione Italian Music Export, booking internazionale per Live Club e Festival, Live DMA network, Local Heroes e KeepOn European Network.

  • 12,00 BANDI - Per vincere bisogna partecipare -

    Reti partecipative per cogliere più facilmente le opportunità finanziarie offerte dai bandi sulla musica dal vivo.

  • 14,00 WORKSHOP Live DMA EUROPE - Data collecting: contarsi per contare! -  

    Come estrapolare le informazioni necessarie a costruire un fronte comune di tutela e rappresentanza locale ed essere pronti a cogliere le opportunità del mercato nazionale ed internazionale.

  • 15,00 RADIO LIVE - Musica dal vivo On-Air: uno splendido paradosso

    Le Radio come supporto fondamentale per la promozione degli eventi di musica dal vivo.

  • 16,00 FESTIVAL EXPERIENCE - La parola ai Festival -

    I feedback dagli organizzatori. Opportunità e suggerimenti direttamente dal Circuito dopo la stagione estiva: best practice, Decreto Gabrielli, data collecting, sponsor e networking.


Protagonisti indiscussi della serata saranno alcune delle band segnalate nella KeepOn LIVE PARADE 2017, la classifica che riporta le migliori proposte live segnalate durante l’anno dagli stessi direttori artisti dei locali. Le due band vincitrici si esibiranno nella sala principale mostrando quel talento che li ha portati a essere l’eccellenza live italiana di quest’anno.

Il fine è quello di creare un Circuito consolidato che permetta di dare maggiore visibilità nazionale ed europea a tutte le realtà live locali, maggiore importanza ai direttori artistici dei Live Club e dei festival, come punti di riferimento per tutti i musicisti e tutti gli appassionati, favorendo una maggiore coesione nazionale in tutto l’ambiente per poter affrontare le diverse problematiche locali e suscitare un interesse sempre crescente verso la musica dal vivo, mettendo in contatto chi suona con chi fa davvero suonare.