Live Style

KeepOn LIVE CLUB FEST 2017

Giunge alla sua ottava edizione il meeting itinerante dei Live Club, Festival e della Musica dal vivo organizzato da KeepOn, il circuito degli oltre 250 live club italiani. Due giorni sullo stato di salute della musica dal vivo italiana, a cura del circuito KeepOn LIVE. Il circuito KeepOn LIVE riunisce i Live Club e i Festival italiani distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale che diffondono la cultura della musica dal vivo originale, con l’obiettivo di valorizzare le attività legate ai concerti e la loro funzione benefica da un punto di vista culturale, sociale ed economico.

L’appuntamento è per giovedì e venerdì 14 e 15 settembre 2017 a Roma presso il Lanificio 159 storico laboratorio creativo e culturale della città che sarà sfruttato in tutti i suoi spazi con showcase, incontri di formazione, panel, scambi di conoscenze, best practice e workshop rivolti a professionisti e operatori.

La KeepOn LIVE CLUB FEST è quindi un momento fondamentale per analizzare lo stato di salute della musica dal vivo in Italia e sul suo inserimento in un contesto europeo.

Tra i vari temi di discussione dedicati ai professionisti: esportazione e confronto con il mercato estero, legalità, bandi, sicurezza, social media marketing e promozione eventi, festival, amministrazione e contabilità, sonorizzazione e insonorizzazione, raccolta dati.
Al KeepOn LIVE CLUB FEST presenzieranno anche le agenzie di booking, che avranno la possibilità diretta di presentare le novità dei loro roster alla platea dei direttori artistici dei live club, e i festival del KeepOn FESTIVAL EXPERIENCE.

Giovedì 14 settembre non mancheranno i concerti aperti al pubblico. Si comincia con gli showcase organizzati a Feria, la terrazza del locale grazie al format Kahbum e ai diversi live club romani come ‘Na Cosetta, Le Mura, L’Asino che Vola e il Lanificio 159 stesso.

feria

Protagonisti indiscussi della serata saranno alcune delle band segnalate nella KeepOn LIVE PARADE 2017, la classifica che riporta le migliori proposte live segnalate durante l’anno dagli stessi direttori artisti dei locali. Le due band vincitrici si esibiranno nella sala principale mostrando quel talento che li ha portati a essere l’eccellenza live italiana di quest’anno.

Il fine è quello di creare un Circuito consolidato che permetta di dare maggiore visibilità nazionale ed europea a tutte le realtà live locali, maggiore importanza ai direttori artistici dei Live Club e dei festival, come punti di riferimento per tutti i musicisti e tutti gli appassionati, favorendo una maggiore coesione nazionale in tutto l’ambiente per poter affrontare le diverse problematiche locali e suscitare un interesse sempre crescente verso la musica dal vivo, mettendo in contatto chi suona con chi fa davvero suonare.